Risale al 1913 la creazione della ditta individuale Emanuele Centonze Chiasso, una realtà giunta oggi alla quarta generazione. Si parla ora del più grande distributore di prodotti chimici in mano agli svizzeri e tra i tre più grandi distributori di prodotti petroliferi.

Merita di essere segnalato anche che è stata la prima società industriale svizzera ad aver aderito al programma di compensazione delle emissioni di CO2 denominato MyClimate.

I numeri dell’attività fanno impressione, si parla di 173mila tonnellate trasportate in un anno, anche grazie alle 23 autobotti di proprietà. Il gruppo ECSA, il cui quartier generale è oggi a Balerna, è presente sul territorio anche con 33 stazioni di servizio e occupa circa 250 collaboratori, i principali campi di attività sono il trading e la distribuzione internazionale nel settore delle materie prime, energia e sistemi di manutenzione. Per festeggiare il traguardo del centenario di esistenza, è stato preparato un libro, curato dal giornalista Luigi Clerici, dal titolo “ECSA 1913-2013: una scommessa che si rinnova”. Un volume che ripercorre le vicende della società e dei suoi protagonisti, comprese le motivazioni che spinsero Emanuele Centonze senior a intraprendere quell’avventura. Aneddoti e tante fotografie per testimoniare la storia e l’evoluzione di un gruppo di successo che, nonostante l’internazionalizzazione dei traffici e dei mercati, è restato sempre a conduzione familiare, circostanza per nulla scontata al giorno d’oggi.

Balerna: Presentazione del volume “ECSA 1913-2013: una scommessa che si rinnova” di Luigi Clerici

Balerna: Presentazione del volume “ECSA 1913-2013: una scommessa che si rinnova” di Luigi Clerici

Ma il libro è anche l’occasione per rivivere i cambiamenti che hanno interessato il tessuto urbano e sociale in cui la ECSA si è mossa, diventando in quest’ultimo secolo parte integrante e vitale delle vicende di Chiasso e dintorni.

Be Social

Assicurati di seguirci sui canali social!

Copyright © Annuario del Mendrisiotto. 2017 • All rights reserved.